Cosa fare in montagna con i bambini in estate
Quando si pensa alle vacanze estive tutti pensano al mare ma in realtà anche la montagna offre numerose opportunità di giochi e attività da fare con i bambini.
La montagna inoltre permette di rimanere in stretto contatto con la natura, di respirare aria pulita, di fare sport e di esplorare con interesse l’ambiente circostante.
Ecco qui alcune idee e suggerimenti per passare del tempo di qualità insieme ai bambini condividendo delle attività interessanti:
- Gita in malga:
fare una gita in una malga permetterà ai bambini di imparare come si fa il formaggio e ad avvicinarsi al mondo degli animali (mucche/capre/pecore). - Organizzare un pic nic:
fatevi aiutare dai bimbi ad organizzare un pranzetto o una merenda da fare su un telo in un bel prato verde (qui trovate ricette per spiedini di frutta). I bambini impazziranno di gioia solo all’idea di preparare tutto il necessario per il pic nic 🙂 - Guardare le stelle:
dedicate una sera ad ammirare il cielo blu pieno di puntini luminosi, i bambini resteranno incantati dall’immensità del cielo e dalla sua oscurità. - Raccogliere fiori, pigne, foglie:
durante una passeggiata raccogliete tutti gli elementi naturali che trovate e quando tornate date sfogo alla fantasia per un bel collage da tenere come ricordo della vacanza. - Lancio del sasso al lago:
in un laghetto divertitevi a sfidarvi a chi lancia il sasso più lontano o a chi fa fare al sasso il maggior numero di rimbalzi. - Percorsi ciclabili:
attrezzatevi con delle bici e fate un po’ di sano sport in sicurezza lungo i percorsi ciclabili della montagna (non dimenticate il caschetto!). - Passeggiata nel bosco:
avventuratevi in una passeggiata nel bosco e giocate a fare gli esploratori. - A caccia di insetti:
osservate gli insetti insieme e documentatevi su che tipo di insetti sono e quali sono le loro abitudini, i bambini impareranno a riconoscere nuovi animaletti, ad amare la natura e ad averne cura.
Ti sono state utili queste idee su cosa fare in montagna con i bambini? Lascia un commento.
Leggi anche: Prepariamo la merenda insieme
Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui
Condividi