A CACCIA DI INSETTI
Un’attività alternativa da fare all’aperto con i bambini è quella di andare a caccia di insetti. Sarà bello osservare piccoli esseri viventi mai visti e conosciuti prima.
Per questa attività non c’è un’età specifica adatta, ma il gioco varierà a seconda dell’età del bambino.
COSA OCCORRE?
- lente di ingrandimento
- un piccolo barattolo di vetro
- una scatola di scarpe
- una rete per chiudere il barattolo e un elastico per fissarla
COME PROCEDERE
Preparatevi per la caccia d’insetti con i vostri bambini: portate con voi la lente di ingrandimento, il piccolo barattolo e la scatola con il coperchio, che avrete precedentemente riempito di buchini per far circolare l’aria.
Con il piccolo barattolo di vetro cercate di acchiappare gli insetti e metteteli con delicatezza all’interno della scatola.
In questo modo gli insetti si potranno osservare da molto vicino, guardando i dettagli con la lente di ingrandimento. Con i bambini più grandi sarà bello documentarsi insieme per capire di che insetto si tratta e conoscerne le sue caratteristiche e le sue abitudini di vita.
Potrete anche chiedere ai bambini di disegnare e colorare su un foglio gli insetti che troverete durante questa attività, in modo tale che ne rimanga anche un ricordo visivo.
Fate in modo che i bambini capiscano bene che gli insetti vanno tenuti nella scatola soltanto per un po’ e che poi è giusto farli tornare alle loro famiglie nelle loro case.
Ti è piaciuta questa attività sugli insetti per bambini? Lascia un commento.
Leggi anche: GARAGE PER PALLINE
Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui
Condividi