A CACCIA DI INSETTI

2-3

Un’attività alternativa da fare all’aperto con i bambini è quella di andare a caccia di insetti. Sarà bello osservare piccoli esseri viventi mai visti e conosciuti prima.
Per questa attività non c’è un’età specifica adatta, ma il gioco varierà a seconda dell’età del bambino.

attività sugli insetti

COSA OCCORRE?

  • lente di ingrandimento
  • un piccolo barattolo di vetro
  • una scatola di scarpe
  • una rete per chiudere il barattolo e un elastico per fissarla

COME PROCEDERE

Preparatevi per la caccia d’insetti con i vostri bambini: portate con voi la lente di ingrandimento, il piccolo barattolo e la scatola con il coperchio, che avrete precedentemente riempito di buchini per far circolare l’aria.
Con il piccolo barattolo di vetro cercate di acchiappare gli insetti e metteteli con delicatezza all’interno della scatola.

In questo modo gli insetti si potranno osservare da molto vicino, guardando i dettagli con la lente di ingrandimento. Con i bambini più grandi sarà bello documentarsi insieme per capire di che insetto si tratta e conoscerne le sue caratteristiche e le sue abitudini di vita.

Potrete anche chiedere ai bambini di disegnare e colorare su un foglio gli insetti che troverete durante questa attività, in modo tale che ne rimanga anche un ricordo visivo.

Fate in modo che i bambini capiscano bene che gli insetti vanno tenuti nella scatola soltanto per un po’ e che poi è giusto farli tornare alle loro famiglie nelle loro case.

Ti è piaciuta questa attività sugli insetti per bambini? Lascia un commento.

Leggi anche: GARAGE PER PALLINE

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Data pubblicazione: 07 Ago 2020

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × uno =