Attività varie con la farina gialla

0-2

Oggi vi propongo varie attività con la farina gialla, stimolanti per i bambini e poco impegnative per chi le deve preparare.
Basterà munirsi di un pacco di farina gialla da polenta, una bacinella e un’aspirapolvere al finale!! 😀

attività varie con farina gialla

COSA OCCORRE?

  • bacinella grande
  • farina gialla
  • animaletti
  • macchinine, ruspe, trattori ecc
  • piccoli contenitori di varie forme e dimensioni (vasetti di yogurt, bottigliette piccole di shampoo ecc.)
  • cucchiaini
  • imbuto

COME PROCEDERE

L’attività è molto semplice da preparare: prendete la bacinella e riempitela di farina gialla. Decidete poi se giocare con gli animaletti, le macchine o facendo travasi con i contenitori.

–> animaletti: se giocherete con gli animali sarà divertente nasconderli nella farina e poi farli cercare al bambino. Questa attività del nascondino degli animali di solito piace molto ai bimbi e può essere un buon pretesto per ripassare o imparare versi e nomi degli animali.
–> macchine e altri mezzi di trasporto: i bambini rimangono molto incuriositi nel vedere che tipi di “tracce” lasciano le ruote dei mezzi di trasporto nella farina gialla. Inoltre ruspe e altri mezzi agricoli scavano e raccolgono farina che è un piacere! 🙂
–> contenitori: i classici travasi sono attività intramontabili, stimolano il bambino nella coordinazione oculo-manuale e nella sensorialità. Usate quello che vi viene in mente possa essere utile in questa attività, anche cucchiaini e imbuto sono ben accetti.

Ti sono piaciute queste varie attività? Lascia un commento qui sotto.

Leggi anche: SPIEDINI DI FRUTTA

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Data pubblicazione: 02 Feb 2022

Condividi

1 thought on “Attività varie con la farina gialla”

  1. Maria Paola Lamberti ha detto:

    Apprezzo molto questo sito: ci sono idee semplici ed efficaci. Io avrei il problema di far giocare insieme dei bimbi di una comunità in cui sono presenti ospiti di età varie (da 2 fino a 6 anni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − due =