LA BIBLIOTECA

0-10

Per stimolare i bambini alla lettura e aiutarli a prendere maggiormente confidenza con i libri esiste un bellissimo posto chiamato “biblioteca” dove sono presenti migliaia di libri di tutti i tipi, generi e divisi per fasce d’età.

stimolare-bambini-lettura

Per iniziare

Se ancora non lo sapete, cercate dove si trova la biblioteca del vostro quartiere o quella un po’ più grande e fornita della vostra città.
Magari scoprite che è proprio dietro casa vostra o comunque non molto lontano.

Preparate il vostro bambino spiegandogli che andrete in un posto meraviglioso chiamato “biblioteca” pieno di libri da sfogliare, diteglielo con entusiasmo in modo da trasmettergli positività.

In biblioteca

Fatevi consigliare dal bibliotecario/a il settore di libri più adatto all’età e ai gusti del tuo bambino.

Passate un po’ di tempo insieme a leggere storie, guardare immagini, toccare libri e trasmettetegli tutto l’amore per i libri.

Dite al vostro bambino che se c’è un libro in particolare che lo incuriosisce lo si può portare a casa, tenerlo per un po’, leggerlo e rileggerlo, per poi riportarlo in biblioteca e restituirlo e magari sceglierne un altro!

Per finire

Sarebbe fantastico se questa attività entrasse nella vostra routine, con cadenza settimanale o mensile, in base alle vostre esigenze.

Ci sono molti aspetti positivi che porta questa bella esperienza:
– il bambino prenderà più confidenza con i libri
– scoprirà qual è il genere di libro che più gli interessa
– leggerà libri sempre diversi
– imparerà vocaboli nuovi
– apprenderà nuove cose
– si interesserà a vari argomenti che potranno essere spunto per altre attività (es. se è particolarmente colpito da un libro sugli animali del bosco potrebbe essere una buona idea programmare una gita nel bosco a cercare gli animali!)
– sarà un bel momento per mamme e papà per passare del tempo di qualità con i figli.

Ti è piaciuto questo articolo? Voi frequentate già la biblioteca? Quali altri modi conoscete per stimolare i bambini alla lettura? Ai vostri bimbi piacciono i libri? Fatemi sapere nei commenti!

Leggi anche: PERCORSO ALLA CIECA

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Data pubblicazione: 24 Gen 2022

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − uno =