IL DIARIO DELLE FOGLIE

4-6

Un bellissimo lavoretto che si può fare con le foglie con i bambini è quello di creare un diario delle foglie personale con la tecnica del frottage. I bambini avranno sempre uno scopo per fare una bella passeggiata dato che saranno felici di andare alla ricerca di foglie sempre diverse, impareranno la tecnica del frottage e potranno completare il loro diario scrivendo accanto ad ogni foglia il nome della pianta così impareranno a riconoscere e a distinguere anche le piante e le proprie foglie!

lavoretto foglie bambini

COSA OCCORRE?

  • un quadernetto
  • foglie
  • pastelli a cera di diversi colori o in alternativa dei pastelli

COME PROCEDERE

Durante le passeggiate (soprattutto durante la stagione autunnale in cui possiamo trovare tantissime foglie secche per terra) fate raccogliere ai bambini foglie di forme diverse.
Una volta tornati a casa, con la tecnica del frottage, potrete stampare nel quadernetto le foglie che sono state trovate.
La tecnica del frottage è una tecnica di disegno che consiste nel posizionare la foglia sotto il foglio e con i pastelli a cera ricalcare tutte le parti più in rilievo come margine, nervature e piccioli.
I bambini più grandi potranno cimentarsi anche con le sfumature, usando più di un colore.
Ultimato il ricalco della foglia, vicino ad essa potete scrivere il nome della pianta di quella foglia, così i bambini impareranno a riconoscere le foglie e le piante alle quali appartengono.

Ti è piaciuto questo lavoretto da fare con le foglie con i bambini? Lascia un commento.

Leggi anche: QUADRI SOFFIATI CON CANNUCCE

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Data pubblicazione: 26 Ott 2020

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 19 =