Attività per bambini di 8 mesi
0 - 12 Mesi
In questo articolo vi propongo alcune idee e attività da fare con bambini di 8 mesi.
Competenze motorie del bambino:
- rotola, striscia, gattona, si mette a sedere da solo
- afferra gli oggetti e li passa da una mano all’altra
- affina la capacità di afferrare gli oggetti utilizzando pollice e indice
- si alza in piedi aggrappandosi
Competenze in ambito relazionale
- risponde al proprio nome
- comincia ad avere i suoi giocattoli preferiti
- comincia a imitare i gesti come “batti le manine” e a fare “ciao-ciao”
Quali giochi potete proporre ai bambini di questa età?
- la scatola per imbucare:
potete realizzare la scatola per imbucare partendo da una scatola di cartone, per esempio quella delle scarpe andrà benissimo;
dovrà avere due aperture: un’apertura in alto, per esempio, sul coperchio dove il bambino dovrà inserire l’oggetto e un’apertura laterale dove uscirà l’oggetto. L’oggetto in questione può essere la classica pallina, oppure un cubo o un cilindro. Potete sbizzarrirvi a creare tante scatole per imbucare quanti oggetti diversi intendete proporre.
Questa attività classica del metodo Montessori è utile per allenare la coordinazione mano-occhio e fa comprendere ai bambini che se un oggetto non lo vediamo più, non significa che non esista più. - il cesto dei tesori: un’attività Montessori che sviluppa i 5 sensi.
Preparare un cestino dei tesori è davvero semplice: basterà scegliere oggetti di uso quotidiano per noi, da cambiare nel tempo in modo che il gioco risulti sempre interessante.
Potete sbizzarrirvi proponendo oggetti di tipologie diverse:
– di un solo colore
– in base al materiale: naturali, di legno, di carta, di tessuto, di pelle, di metallo, fatti con materiali naturali
– che suonano
– che si possono assaggiare (mela, limone,…)
– oggetti lisci, ruvidi, morbidi, duri - le bottiglie sensoriali: sono bottiglie di plastica trasparenti che stimolano i sensi e la curiosità del bambino perchè al loro interno basterà inserire diverse tipologie di materiali a seconda che vogliate realizzare una bottiglia sonora, olfattiva o visiva.
- la barra con specchio: i bambini di questa età adorano guardarsi allo specchio e prendere consapevolezza di sè, se poi è presente anche una barra a cui aggrapparsi e spostarsi ancora meglio!
- cucu-settete: gioco che insegna, attraverso il divertimento, la permanenza dell’oggetto; a questa età il bambino comincia ad essere consapevole che una cosa o una persona continua ad esistere anche se non riesce più a vederla.
- nascondino dei giochi: come il cucu-settete anche nascondere i giochi sotto una coperta o sotto un cuscino o dietro una porta aiuterà il bambino a comprendere la permanenza dell’oggetto.
Ti sono piaciute queste idee ed attività per bambini di 8 mesi? Ne conosci altre? Lascia un commento.
Leggi anche: IL CAMERIERE
Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui
Condividi