SCATOLINE CHIUSE
Quello delle “scatoline chiuse” è un bellissimo gioco di movimento che i bambini adorano perchè è divertente e stimola la fantasia, l’attenzione e la coordinazione.

COSA OCCORRE?
- 1 o più bambini
- 1 adulto che coordina il gioco
- spazio ampio: pavimento o prato o tappeto
COME PROCEDERE
I bambini si posizionano a terra rannicchiati in ordine sparso imitando una scatolina chiusa. L’adulto che coordina il gioco dice: “Dalle scatoline chiuse escono tanti…..” e il nome di un animale. A questo punto le scatoline chiuse si aprono e diventano l’animale scelto, imitandolo con i gesti e con i versi corrispondenti e andando in giro per lo spazio. Dopo un minuto al massimo l’adulto dice: “Scatolina chiusa!” e le scatoline improvvisamente si chiudono di nuovo, finchè l’adulto non nominerà un altro animale, e così via.
Il gioco continua così, senza limiti alla fantasia. Oltre agli animali si possono far uscire dalle scatoline magiche anche mezzi di trasporto (auto, moto, aereo), persone (ballerina, soldatino), emozioni ( bambino felice, triste, capriccioso, arrabbiato), oppure a scelta secondo il desiderio del bambino.
Il gioco diventerà ancora più divertente quando l’adulto chiuderà e aprirà le scatoline con un ritmo un po’ più sostenuto.
Ti è piaciuto questo gioco di movimento delle scatoline chiuse? Lascia un commento.
Leggi anche: IL MIMO
Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui
Condividi