IL MIMO

4-6

Il gioco del mimo è un gioco classico, in cui il bambino deve trasformare un concetto in una sequenza di gesti comprensibili agli altri.
E’ un gioco molto interessante dal punto di vista cognitivo e motorio.

gioco del mimo

COSA OCCORRE?

  • 2 o più giocatori
  • dei foglietti con scritto cosa mimare (film, sport, animali, mestieri ecc…) o in alternativa delle immagini per i bambini più piccoli
  • un contenitore dal quale pescare

COME PROCEDERE

Scrivere le varie opzioni nei foglietti e metterle nel contenitore.
Potete decidere di utilizzare una sola categoria oppure di utilizzarne di più, però in tal caso potete anche non mettere tutti i foglietti insieme ma usare un contenitore per ogni tipologia.

Il gioco del mimo consiste nel pescare un foglietto e mimare quello che è scritto in modo tale da far indovinare all’altro giocatore la parola.
Non si deve assolutamente parlare, altrimenti il giocatore che mima la parola perderà.

Variabili:

  • sfida a 3 possibilità: il giocatore che deve indovinare avrà 3 possibilità per indovinare. Se indovinerà entro le 3 possibilità sia il giocatore che mima che quello che ha indovinato guadagneranno 2 punti. Se nessuno indovina il mimo guadagnerà 0 punti e tutti gli altri giocatori 1 punto.
  • sfida a tempo: i punti ricevuti sono uguali alla “sfida a 3 possibilità” ma anzichè di avere 3 possibilità si avrà un tempo limitato.
  • sfida a squadre: oltre a poter giocare con persone fisiche, con questa modalità a squadre può tornare utile l’utilizzo di skype o programmi simili in modo da poter giocare contro altre famiglie con la modalità di videochiamata; a turno ogni squadra pesca ed un membro deve far indovinare ai suoi compagni cosa ha pescato prima dello scadere del tempo.

Ti è piaciuto il gioco del mimo? Lascia un commento.

Leggi anche: PALLA IN BUCA

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Data pubblicazione: 10 Giu 2020

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × quattro =