LA CATAPULTA

4-6

Tra i giochi da fare in casa vi propongo il gioco della Catapulta, adatto ai bambini dai 4 anni in su. Un’attività molto semplice nel quale sono necessari pochi oggetti che si possono facilmente recuperare in casa: un cucchiaio reperibile in cucina, un contenitore, qualcosa di piccolo e leggero da lanciare.
Il bambino imparerà a concentrarsi, a mirare e a dosare la forza del lancio, sviluppando il proprio senso spazio-temporale.
In questo gioco sono presenti numerose varianti per poter modificare a piacimento il gioco base divertendosi in modi sempre diversi.

giochi da fare in casa per bambini di 4 anni

COSA OCCORRE?

  • 1 o più giocatori
  • un cucchiaio
  • dei tappi, ma vanno benissimo anche delle caramelle o delle palline di carta
  • un contenitore

COME PROCEDERE

Si usa il cucchiaio come se fosse una catapulta. Si carica con il tappo (o un altro oggetto che avete scelto) e si lancia cercando di far centro nel contenitore.

Varianti:
– Sfida sempre più distante: si può aumentare la distanza tra il contenitore e la catapulta, in modo tale da aumentare sempre di più il grado di difficoltà.


– Sfida in movimento: se c’è un altro giocatore questo può muovere in modo costante il contenitore, bisognerà quindi calcolare il momento giusto per effettuare il lancio.


– Alla cieca: si può alzare un muro tra il contenitore e la catapulta, per farlo potete utilizzare dei libri così da poter variare l’altezza, quindi prima di poter far centro il tappo dovrà riuscire a superare la barriera di libri.


– Sfidare un altro giocatore: con lo stesso numero di lanci si vede chi riuscirà a fare centro più volte e che quindi diventerà il campione di catapulte.

Ti è piaciuto il gioco della catapulta, tra i giochi da fare in casa per bambini di 4 anni? Lascia un commento.

Leggi anche: BORSA DELLE SORPRESE

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Data pubblicazione: 15 Giu 2020

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × tre =