L’IMPICCATO

8

Il gioco dell’impiccato è un gioco classico di parole che si può fare in casa con un foglio di carta oppure anche in classe sulla lavagna.
Lo scopo è quello di indovinare la parola nascosta scegliendo le lettere giuste.

gioco dell'impiccato

COSA OCCORRE?

  • 2 o più giocatori
  • foglio di carta o lavagna
  • penna o gesso

COME PROCEDERE

L’ insegnante o un giocatore scelto pensa ad una parola. Dopodichè scrive sul foglio (o sulla lavagna se si è in classe) una serie di lineette quante sono le lettere che compongono la parola.
Per semplificare è possibile segnare con il simbolo “_” le consonanti e con il simbolo “+” le vocali.

Ciascun giocatore a turno deve cercare di indovinare una lettera, dicendo a caso una lettera qualsiasi dell’alfabeto. Se indovina una lettera che effettivamente fa parte della frase misteriosa, e che non è stata ancora detta, il giocatore che conduce il gioco (o l’insegnante) inserisce tale lettera al di sopra del simbolo corrispondente.

A scelta del capogioco, si decide all’inizio del gioco, come agire nel caso in cui ci sia una lettera doppia o tripla all’interno della parola; esistono due possibilità: o si inseriscono tutte le lettere uguali in un colpo solo, altrimenti si inseriscono una alla volta.

Quando un giocatore sceglie una lettera che non è presente nella parola, deve cominciare a disegnare sul proprio foglio la figura schematizzata di un impiccato, aggiungendo un trattino per ogni errore successivo.

Quando il disegno è completo il giocatore va fuori gioco.

Vince chi indovina l’ultima lettera della frase misteriosa o chi indovina la l’intera parola prima che tutte le lettere siano state individuate.

Se un giocatore prova ad indovinare la parola misteriosa e sbaglia, deve aggiungere due trattini al suo disegno dell’impiccato.

Varianti:
– per semplificare è possibile segnare con il simbolo “_” le consonanti e con il simbolo “+” le vocali della parola.
– per aumentare il grado di difficoltà, anzichè scegliere una sola parola è possibile scegliere un’intera frase da risolvere.

Ti è piaciuto il gioco dell’impiccato? Lascia un commento.

Leggi anche: IL PUZZLE DI PAROLE

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Data pubblicazione: 16 Giu 2020

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + 16 =