SMISTIAMO IL BUCATO

2-3

Attività da fare in casa utile ai bambini per migliorare l’abilità di classificazione e abbinamento che stanno alla base della matematica; quello di smistare il bucato è un ottimo metodo per acquisirle.
Sotto forma di gioco i bambini impareranno a distinguere non solo i propri vestiti ma anche quelli degli altri familiari, a creare insiemi di varie tipologie di vestiti (per esempio: la pila delle magliette, quella dei pantaloni, quella delle mutande), ad accoppiare calzetti dello stesso colore e della stessa lunghezza (lunghi, corti).

classificazione bambini

COSA OCCORRE?

  • bucato da smistare

COME PROCEDERE

Scegliete un posto ampio e spazioso dove poter appoggiare il bucato e stabilite dove fare la pila di bucato di ogni componente della famiglia. Cercate di verbalizzare tutto quello che fate, per esempio: “qui mettiamo i miei vestiti e là costruiamo la pila di quelli di papà, qui mettiamo i tuoi, ecc.”.

Fatevi aiutare dai bambini a costruire le diverse pile e a ricomporre le coppie dei calzetti spaiati; successivamente potranno anche portare i vestiti nelle camere giuste e voi avrete avuto un grande aiuto! 😉

Ti è piaciuta questa attività utile per migliorare l’abilità di classificazione nei bambini? Lascia un commento.

Leggi anche: GLI ANELLI

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Data pubblicazione: 02 Set 2020

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 9 =