PERCORSO ALLA CIECA

3

Tra i giochi e le attività sui 5 sensi c’è “il percorso alla cieca”. Un’attività che oltre a far capire l’importanza della vista aiuta il bambino concentrarsi sugli altri sensi. Inoltre lo stimola ad essere più aperto mentalmente e a fidarsi dell’altro, sviluppando capacità di coordinazione e di equilibrio.
L’attività può essere svolta sia all’interno che all’esterno. E’ possibile coinvolgere nel gioco anche più bambini in coppia.

attivita-cinque-sensi

COSA OCCORRE

  • 1 adulto e 1 bambino oppure più bambini in numero pari

    COME PROCEDERE

Invitate il bambino a darvi la mano e a chiudere gli occhi, o se andate meglio, copriteli con una benda.
Spiegategli che farete un percorso insieme e che voi sarete la sua guida, lui in questa attività dovrà fidarsi totalmente di voi.

Come prima volta fategli fare un percorso semplice e percorretelo lentamente; quando poi si sentirà sicuro, potete pensare di variare l’esercizio accelerando un po’ e/o aggiungendo qualche semplice ostacolo.

Dite al bambino di prestare attenzione al senso dell’udito, del tatto e dell’olfatto, e una volta finita l’esperienza fatevi raccontare quali sono state le sue sensazioni.

Una volta ben assimilato l’esercizio potete scambiare i ruoli: il bambino guiderà l’adulto così in questo modo accrescerà il suo senso di responsabilità.

Ti è piaciuta questa attività? Conosci altri giochi e attività relativi ai 5 sensi?Lascia un commento.

Leggi anche: TRIS

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Data pubblicazione: 21 Gen 2021

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 2 =