TRIS
Il “tris” è un semplice e classico gioco di strategia che sicuramente avrete già visto e probabilmente ci avrete anche già giocato.
Si gioca su una griglia quadrata di 3×3 caselle.
Per giocare è sufficiente un foglio di carta, una penna e un paio di giocatori. Questo passatempo popolare risale all’epoca degli antichi Romani.
COSA VI OCCORRE?
- Due giocatori
- Un foglio da disegno
- Una penna
COME PROCEDERE
Iniziate mostrando ai bambini come tracciare due linee parallele orizzontali intersecate da due linee parallele verticali, ottenendo così nove spazi disposti su tre file.
A turno, i giocatori scelgono una cella vuota e disegnano il proprio simbolo (di solito un giocatore ha come simbolo una “X” e l’avversario un cerchio “O”). Il primo giocatore che riesce a disegnare tre X o tre O su una stessa fila in una qualsiasi direzione (orizzontale, verticale o diagonale) vince la partita.
Se la griglia viene riempita senza che nessuno dei giocatori sia riuscito a completare una linea retta di tre simboli, il gioco finisce in parità.
Ti è piaciuto “tris” il gioco di strategia? Conosci altri passatempi popolari adatti ai bambini? Lascia un commento qui sotto.
Leggi anche: la coda dell’asino
Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui
Condividi