TRIS

6-8

Il “tris” è un semplice e classico gioco di strategia che sicuramente avrete già visto e probabilmente ci avrete anche già giocato.
Si gioca su una griglia quadrata di 3×3 caselle.
Per giocare è sufficiente un foglio di carta, una penna e un paio di giocatori. Questo passatempo popolare risale all’epoca degli antichi Romani.

tris gioco strategia

COSA VI OCCORRE?

  • Due giocatori
  • Un foglio da disegno
  • Una penna

COME PROCEDERE

Iniziate mostrando ai bambini come tracciare due linee parallele orizzontali intersecate da due linee parallele verticali, ottenendo così nove spazi disposti su tre file.

A turno, i giocatori scelgono una cella vuota e disegnano il proprio simbolo (di solito un giocatore ha come simbolo una “X” e l’avversario un cerchio “O”). Il primo giocatore che riesce a disegnare tre X o tre O su una stessa fila in una qualsiasi direzione (orizzontale, verticale o diagonale) vince la partita.

Se la griglia viene riempita senza che nessuno dei giocatori sia riuscito a completare una linea retta di tre simboli, il gioco finisce in parità.

Ti è piaciuto “tris” il gioco di strategia? Conosci altri passatempi popolari adatti ai bambini? Lascia un commento qui sotto.

Leggi anche: la coda dell’asino

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Data pubblicazione: 04 Apr 2020

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 13 =