CINQUE NOCCIOLI
Il gioco dei cinque noccioli rientra nella categoria dei giochi antichi; caduto ormai in disuso ma interessante da riproporre ai bambini, che lo vedranno come un gioco nuovo mai visto prima.
I miei genitori giocavano a questo gioco quando erano piccoli, io invece ci giocavo con la mia nonna; è molto bello tramandare di generazione in generazione giochi che altrimenti andrebbero dimenticati.
COSA VI OCCORRE?
- 2 o più giocatori
- 5 noccioli di pesca, o sassolini
COME PROCEDERE?
Mettete i cinque noccioli per terra.
Il primo giocatore sceglie un nocciolo e lo getta in aria; con la stessa mano cerca di prendere uno dei noccioli rimasti a terra e riprendere il nocciolo lanciato in aria prima che cada per terra. Se ci riesce mette da parte il primo nocciolo, lancia in aria il secondo e cerca di raccogliere un terzo nocciolo prima di riprendere quello che ha lanciato.
Va avanti così finchè sbaglia (lasciando cadere il nocciolo che è caduto in aria o non riuscendo a prendere uno dei noccioli che è a terra) oppure finchè è riuscito a raccogliere da terra tutti i noccioli.
Per completare il gioco, deve poi riunire a terra tutti e quattro i noccioli, lanciare in alto il quinto e riunirli nella mano con la solita tecnica tutti e cinque insieme, contemporaneamente.
Variante n.1
Si raccolgono i noccioli a due a due anzichè uno a uno. Perciò dopo aver lanciato il primo nocciolo, il giocatore ne raccoglie 2, rilancia il primo nocciolo e raccoglie gli altri 2.
Variante n.2
Dopo aver lanciato il primo nocciolo, il giocatore raccoglierà al primo colpo il nocciolo da terra; al secondo colpo dovrà raccoglierne 2, al terzo 3 e al quarto 4 contemporaneamente.
Variante n.3
Il giocatore prende in mano tutti e 5 i noccioli; ne lancia uno per aria, ne depone rapidamente uno a terra, riprendendo in mano quello che ha lanciato, prima che ricada a terra. Continua finchè ha deposto a terra tutti e 4 i noccioli.
L’assegnazione dei punti avviene lanciando i 5 noccioli in alto, prendendoli con le mani vicine aperte con i palmi verso in su, si rilanciano e si riprendono con le mani vicine aperte con i palmi verso il giù, e nuovamente si rilanciano in alto riprendendoli come la prima volta con i palmi verso il su. La quantità di noccioli presa con le mani determina il punteggio (es. 3 noccioli = 3 punti)
Ti è piaciuto questo gioco e hai altre varianti da segnalarci? Lascia un commento.
Leggi anche: 100
Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui
Condividi