Un regalo per la festa dei nonni

regalo festa nonni

“Nonni” è una parola magica nelle orecchie dei bambini, e ancora più magica è l’emozione che provano nel scegliere e preparare un regalo per la festa dei nonni.

Ma chi sono i nonni? E cosa rappresentano per i bambini?
I nonni sono persone intime, che fanno parte della casa e dell’ambiente famigliare, sono punti cardinali indimenticabili nella vita.

Nonni e nipoti sono una squadra vincente.
I bambini hanno con loro un rapporto di complicità spesso più libero e sciolto rispetto a quello che hanno con i genitori. Perchè? Perchè tendenzialmente i nonni hanno ritmi meno frenetici e sono meno stressati dal lavoro e perciò hanno tutto il tempo per ascoltare i nipoti e per relazionarsi con loro, d’altronde chi meglio di loro sa quanto è importante e prezioso il tempo! Inoltre, con l’esperienza accumulata anche nel precedente ruolo famigliare (quello di genitori) riescono ad applicare uno stile educativo molto positivo.

Così il bambino, sentendo quest’affetto incondizionato, se ne appassiona e si crea un legame fortissimo e reciproco: da un lato i nipoti portano i nonni ha rimanere sempre aggiornati nel mondo moderno e a non far sì che si rifugino solo nei loro ricordi, dall’altro i nonni offrono ai nipoti un’opportunità di saggezza e di esperienza che solo loro possono dare.
I nonni trasmettono ai nipoti numerosi insegnamenti, sviluppano in loro interessi (la cucina, il giardinaggio, le passeggiate), raccontano loro storie e giochi di una volta, aneddoti famigliari ed esperienze.

Come ringraziarli per tutte queste belle cose che ci danno? Con un bel regalo! Il 2 Ottobre si usa celebrare la figura dei nonni e qui di seguito troverete degli spunti per dedicargli un pensiero:

  • Classico lavoretto fatto dal bambino.
    Nel web potrete trovare migliaia di esempi di lavoretti e trovare così ispirazione per far fare un regalo fai-da-te con annessa una poesia o canzoncina.
  • Gadget e oggetti personalizzati.
    In commercio esistono i più vari e originali oggetti da personalizzare per l’occasione.
  • Album di fotografie.
    E’ bello creare un album contenente fotografie di tutti i momenti che nonni e nipote hanno passato insieme, dalla nascita fino ad oggi.
    Sarà bello continuare ad arricchirlo nel tempo con ulteriori foto.
  • Libro “la tua storia”.
    Un libro in cui vengono annotate tutte le storie che i nonni raccontano, affinchè rimangano impresse e che non restino solo un ricordo nella storia. Un libro che il nipote terrà per sempre, per ritrovare un pezzetto dei suoi nonni quando non ci saranno più.
    Ne esistono in commercio di vari tipi “Nonno parlami di te”, “Ti racconto quando…”, “Nonno/a scriviamo la tua storia….”, oppure se ne può creare uno fai-da-te a piacere.

Ti è piaciuto questo articolo che da’ spunti per un regalo per la festa dei nonni? E voi cosa avete regalato? Lascia un commento.

Leggi anche: “E’ solo un bambino”…

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Data pubblicazione: 28 Set 2020

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + otto =