Quiet Book
Come regalo di compleanno di un bambino quest’anno ho voluto cimentarmi nella realizzazione di un Quiet Book (nella foto).
Che cos’è il Quiet Book?
Il Quiet Book (chiamato anche Silent Book o Activity Book o Busy Book) è un libro tattile che intrattiene i bambini e allo stesso tempo li stimola attraverso delle attività che possono essere personalizzate in base all’età del bambino, alle sue preferenze, alle sue abilità e anche alle competenze che si vogliono far acquisire.
L’utilizzo di questo libro sviluppa il senso del tatto grazie al tessuto diverso che si può utilizzare (stoffa, feltro, pannolenci); potenzia il senso della vista e la concentrazione, perfeziona l’uso del movimento delle dita, rafforza la coordinazione mano-occhio e l’uso di entrambi gli arti.
Nel libro possono essere inserite diverse attività da far fare al bambino attraverso puzzle, numeri, parole, forme, colori, frutta, marionette, bambole, animali, veicoli; si possono in questo modo ampliare le associazioni logiche e ripetere le azioni quotidiane e il gioco simbolico.
Man mano che il bambino cresce e acquisisce sempre più competenze è possibile inserire nel libro altre pagine con nuove attività; così il libro diventerà un oggetto sempre da riscoprire.
Il libro è anche utile nei momenti in cui si vuole impegnare il bambino durante un certo periodo di tempo, come quello di un viaggio per esempio.
Nello specifico io ho inserito nel libro attività quali associazioni di colori, forme, corpo umano, parti del viso; abilità come quella dell’aprire e chiudere una cerniera e il gioco simbolico del vestire dei bambini.
Ti è piaciuto questo articolo riguardo il Quiet Book? Lascia un commento.
Leggi anche: 15 attività che mirano all’autonomia del bambino
Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui
Condividi
Il bambino in questione è il mio e questo libro è una piacevole scoperta ogni volta che si volta pagina!
Curioso, piacevole al tatto è molto molto divertente!!!