Lavare i denti
Quante volte sento dire “il mio bimbo non vuole lavarsi i denti” o “non riesco a lavare i denti a mio figlio”!
Premetto che la cosa migliore è cominciare fin da subito con il piede giusto e sarete ripagati nel lungo termine.
👶 Prima o in concomitanza dei primissimi dentini, intorno quindi ai 6-12 mesi, è sufficiente procurarsi una garza di cotone bagnata con dell’acqua e strofinare il dente e le gengive del piccolo; così facendo manterremo una bocca pulita e il bambino prenderà dimestichezza con l’atto di lavare i denti.
🧒 Non appena saranno spuntati i primi dentini, comprate uno spazzolino; è importante che sia piccolo, con setole morbide e colorato, ormai ce ne sono molti in commercio anche a forma di animale; utilizzatene uno per voi e uno per lui per fargli vedere come si fa. Questo metodo aiuta il piccolo a prendere confidenza con l’oggetto e utilizzarlo in futuro quotidianamente.
Consiglio: inizialmente non usate il dentifricio per lavare i denti ai bambini poichè ad alcuni potrebbe non piacere il sapore e ciò comporterebbe ad un rifiuto per il ricordo del sapore sgradevole.
E’ importante inserire il lavaggio dei denti nella routine della mattina e della sera, in modo che diventi un’abitudine piacevole e vissuta con entusiasmo. Partite con le più buone e belle intenzioni perchè, se la metterete sul piano obbligo e minacce, sappiate che otterrete l’esatto contrario!
Se il bambino non vuole lavare i denti chiedetegli il perchè in modo da andare a fondo alla questione e cercare di risolverla.
A volte succede che dopo averlo convinto il lavaggio dei denti però sia troppo frettoloso e dopo qualche secondo abbia già finito!
❓ Quindi come fare per ottenere un risultato soddisfacente?
👉 Provate a cantare una canzoncina e fino a quando non sarà finita non si potrà riporre lo spazzolino!
Ti è piaciuto questo articolo sul lavare i denti ai bambini? Hai altre informazioni o suggerimenti? Scrivili qui sotto nei commenti.
Se hai difficoltà e hai bisogno di un aiuto su come gestire il lavaggio dei denti del tuo bambino puoi contattarmi via mail [email protected] oppure tramite Messenger nella pagina Facebook.
Leggi anche: 15 attività che mirano all’autonomia del bambino
Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui
Condividi