Giochi da fare in videochiamata

Dato questo periodo lungo di quarantena in cui le scuole sono state chiuse, le mamme si sono trovate spaesate nel dover inventare attività da far fare ai propri figli.

Molte di loro mi hanno chiesto dei modi per intrattenere i bambini a casa che si annoiano non potendo uscire a giocare con i loro coetanei.

Ho pensato perciò di proporvi dei giochi da fare in videochiamata per i bambini che vogliono trascorrere un po’ di tempo giocando spensierati con gli amichetti, anche se non si possono vedere dal vivo.

In questo modo, loro saranno al sicuro divertendosi, e voi potrete serenamente continuare con il vostro lavoro in smartworking o sbrigare in tranquillità le faccende domestiche.

giochi da fare in videochiamata per bambini

L’ IMPICCATO: un gioco classico di parole in cui lo scopo è quello di indovinare la parola nascosta scegliendo le lettere giuste.
Adatto a bambini di età 8+.

NOMI, COSE, CITTA’ : è un gioco di categorie molto conosciuto nel quale si sorteggia una lettera e si devono poi scrivere tante più parole si trovano con quella lettera in base alla categoria.
Adatto a bambini di età 8+.

IL MIMO: gioco classico. In sintesi il bambino deve trasformare un concetto in una sequenza di gesti comprensibili agli altri. E’ un gioco molto interessante dal punto di vista cognitivo ma anche motorio.
Adatto a bambini di età 4+.

PAROLE IN CATENA: un altro gioco con le parole che serve così ad ampliare la conoscenza dei vocaboli dei bambini. Consiste nel cercare parole “incatenate” tra di loro in cui la sillaba finale della parola precedente è uguale alla sillaba iniziale della parola successiva.
Adatto a bambini di età 6+.

PAROLE CHE INIZIANO PER…: gioco di parole semplice in cui i bambini ripasseranno le lettere dell’alfabeto, useranno l’immaginazione per trovare parole nuove e così arricchiranno il loro vocabolario.
Adatto a bambini di età 6+.

SCOMPORRE LA PAROLA: questa attività coinvolgerà il bambino nel prendere dimestichezza nel scambiare le lettere di una parola e stimolerà la sua immaginazione nel cercare poi delle parole che possano essere utilizzate nel gioco.
Adatto a bambini di età 8+.

BATTAGLIA NAVALE: un gioco classico in cui bisogna cercare di “affondare” la flotta avversaria.
Adatto a bambini di età 8+.

Ti è piaciuto questo articolo sui giochi da fare in videochiamata per bambini? Lascia un commento.

Leggi anche: Equilibrio nei bambini: che cos’è e quali attività lo sviluppano

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Data pubblicazione: 16 Giu 2020

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − undici =