BATTAGLIA NAVALE
Un gioco classico
Lo sapevate che il popolare gioco di “battaglia navale” diffuso in tutto il mondo non è solamente un gioco da tavolo ma si può fare anche sulla carta? Ecco come.
COSA VI OCCORRE?
- 2 giocatori
- matite e fogli a quadretti in cui disegnare le griglie
COME PROCEDERE
Disegnare nel foglio il piano di gioco: 4 griglie 10cm x 10cm, 2 per giocatore; le quali dovranno essere tenute nascoste all’avversario per tutta la durata del gioco.
Nominare poi ogni griglia con le lettere dalla A alla J lungo la linea orizzontale, e con i numeri dall’1 al 10 lungo la linea verticale.
All’inizio i giocatori devono posizionare, in modo strategico,le proprie navi all’interno di una delle due griglie.
Il gioco poi procede a turni “sparando un colpo” ovvero chiamando un quadretto con la sua coordinata (esempio: A3, F9) per sapere se è stata colpita oppure no la nave dell’avversario.
L’altro giocatore risponderà “acqua” se la nave non è stata colpita;
“colpita” nel caso la coordinata del quadretto comprenda una parte della nave;
“colpita e affondata” nel caso in cui il giocatore chiamerà l’ultima coordinata di una nave. In questo ultimo caso la nave si considera quindi persa.
Quando l’avversario chiama le coordinate (i “colpi sparati”), esse verranno segnate con una X nella tabella con le navi posizionate;
invece, nella tabella vuota, verranno segnati i propri “colpi sparati” all’avversario.
Vince chi per primo riesce ad affondare la flotta avversaria.
Il numero e la lunghezza delle navi è variabile e si decide a inizio partita (esempio: 1 nave da 2 quadretti, 1 nave da 3 quadretti, 2 navi da 4 quadretti, 1 da 5 quadretti).
Ci si mette d’accordo inoltre sulle regole che stabiliscono il posizionamento delle navi, per esempio se si possono posizionare nei bordi della griglia, se le navi si possono posizionare vicine ecc.
Ti è piaciuto il gioco “battaglia navale”? Lascia un commento
Leggi anche: quadrati
Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui
Condividi