PALLINE NELLO SCIVOLO

2-3

Realizzando questo scivolo per le palline colorate potrete stimolare il linguaggio dei bambini. Inoltre, costruendo un’attività ad hoc potete stimolare anche la comunicazione nei bambini non verbali.
Sarà un’occasione per i bambini per imparare e ripassare colori (blu, rosso, giallo, verde…), le direzioni (su, giù, dentro…), le emozioni e le intenzioni (divertente, mi piace, non mi piace, basta, ancora…), i turni (tocca a me, tocca a te…) con un’attività fai da te facile da realizzare in casa con materiali semplici da reperire.

attività per bambini non verbali

COSA OCCORRE?

  • palline colorate leggere
  • rotoli di cartone di scottex o carta igienica terminati
  • scotch carta
  • un contenitore alla fine dello scivolo (possibilmente trasparente in modo tale che si vedano le palline). Io ho aggiunto dei campanelli in modo tale da rendere più stimolante il gioco grazie anche attraverso il suono.

COME PROCEDERE

Si procede alla costruzione dello scivolo delle palline tagliando in maniera longitudinale i rotoli di cartone. A questo punto si progetta lo scivolo in modo tale che, grazie alla forza di gravità e alla direzione dei rotoli, la pallina scivoli in basso fino al contenitore finale, fissando i rotoli con dello scotch carta.
Potete costruire lo scivolo delle palline corto e semplice o lungo e complesso a seconda del vostro scopo.

Ti è piaciuta questa attività pensata anche per bambini non verbali? Lascia un commento.

Leggi anche: IL LEONE E LE GAZZELLE

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Data pubblicazione: 16 Dic 2020

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + due =