Attività per bambini di 12 mesi

0 - 12 Mesi
attivita bambini 12 mesi

In questo ultimo articolo per la fascia 0-12 vi propongo alcune idee e attività stimolanti da fare con bambini di 12 mesi che ormai hanno acquisito molte competenze in ambito motorio e relazionale.

  • giochi d’acqua: prendete una bacinella e riempitela di acqua tiepida. Quindi prendete dei piccoli contenitori, un colino, una bottiglietta di plastica senza tappo e dei giochi per l’acqua e il gioco è fatto.
    Dovrete mettere in preventivo molti schizzi d’acqua ma con questo gioco rimarranno sicuramente occupati per un bel po’.
  • fare il bagno ai giochi: prendete dei giochi lavabili (bamboline, animali di plastica, macchinine) e proponete ai bambini di far loro il bagnetto. Con un po’ di sapone si divertiranno a fare tanta schiuma.
  • girotondo: un gioco classico intramontabile che ai bambini piace sempre. Alleneranno coordinazione ed equilibrio.
  • palla: scegliete una palla adatta alle dimensioni delle manine del vostro bambino (nè troppo grande, nè troppo piccola) e poi sedetevi per terra giocando a passarvela, svilupperà le capacità motorie.
  • travasi: con pasta, riso o sabbia, due/tre contenitori e un cucchiaio potrete dare il via ai travasi e il divertimento è assicurato.
  • versi degli animali: stimolate il bambino nel linguaggio attraverso la riproduzione del verso degli animali; fategli ripetere i versi che riprodurrete voi e domandargli quale animale fa quel verso. Successivamente chiedetegli come fa il verso di uno specifico animale e vedete se indovinerà.
    Potete rafforzare questa attività con l’ausilio di animali di plastica, carte raffiguranti animali o con l’aiuto di un libro di animali.
  • dipingere: usando mani e piedi liberate la fantasia mettendo un grande foglio di carta per terra e dipingendo con colori a dita lavabili o usando coloranti naturali.
  • macchinina: prendete uno scatolone di cartone (oppure una cesta/coperta/lenzuolo) e poi invitate il vostro piccolo cucciolo d’uomo a salirvi sopra. A questo punto portatelo a spasso per tutta la casa, facendo slalom, curve, veloci rettilinei e frenate.
    Stimolerete in questo modo il suo apparato vestibolare sviluppando consapevolezza del proprio corpo.

Ti sono piaciute queste idee ed attività educative e ricreative per bambini di 12 mesi? Ne conosci altre? Lascia un commento, potrebbe essere utile a qualcun’altro .

Leggi anche: IL TIPOGRAFO

Segui la nostra pagina Facebook: clicca qui

Data pubblicazione: 29 Set 2021

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × cinque =